Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Il colore Tiffany nell’arredamento della casa

Il Tiffany è un colore elegante e raffinato, capace di donare un tocco chic all’ambiente. Si tratta di una tonalità pastello molto tenue il cui uso nell’arredamento di interni è notevolmente cresciuto negli ultimi anni.

Le caratteristiche del colore Tiffany

Erroneamente chiamata verde Tiffany, questa tonalità è, in realtà, una variazione del colore blu ed è strettamente collegata alla famosa gioielleria statunitense Tiffany & Co, che, utilizzandola per le confezioni dei propri gioielli, l’ha resa iconica e famosa in tutto il mondo. Ad oggi questo colore, protetto da copyright e classificato con il numero Pantone PMS 1837 (anno di fondazione di Tiffany), è, insieme alle sue diverse gradazioni, tra le tonalità più scelte per le decorazioni di interni e per l’arredamento. Si tratta di una tinta rilassante ma nient’affatto smorta, la cui vista, stando ad alcuni studi, farebbe immediatamente accelerare il battito cardiaco scatenando una sensazione di gioia. Simbolo di esclusività, questo colore si armonizza facilmente con stili differenti ed è perfetto sia per chi vuole optare per un tocco più discreto, attraverso l’inserimento di pochi elementi decorativi in tinta, sia per chi è alla ricerca di un effetto più intenso, ottenibile attraverso la colorazione di un’intera parete.

Abbinare il colore Tiffany in casa

Il color Tiffany è, pur nella sua particolarità, un colore che non risulta difficile abbinare. Si tratta, infatti, di una tonalità che si combina in maniera piacevole con moltissimi altri colori e che, sulla base dell’accostamento, acquisisce uno charm sempre differente, modificando completamente l’atmosfera dell’intero ambiente. Accostato a tonalità chiare, ed in particolare al bianco o al grigio, il color Tiffany esalta la luminosità e contribuisce a far sembrare la stanza più ampia, mentre in abbinamento con tonalità più scure, quali nero e marrone, dà vita ad un contrasto cromatico decisamente affascinante. Estremamente elegante, infine, l’accostamento con elementi naturali quali legno e tessuti come canapa e lino, capace di creare quella delicata atmosfera tipica dello stile shabby chic.

Il colore Tiffany nell’arredamento della casa ultima modifica: 2018-09-11T17:55:56+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.