Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Frigoriferi side by side: perché sceglierli

Nelle case degli italiani, oltre ai classici frigoriferi composti da reparto frigo e reparto congelatore, si trovano ormai da tempo anche i cosiddetti “side by side”, o frigoriferi americani, che rispetto agli altri hanno la caratteristica di una dimensione maggiore, abbinata al fatto di avere una doppia anta, caratteristica che dà appunto il nome a questa tipologia. Anche nel caso del “side by side” un’anta è destinata al reparto frigo ed una al reparto congelatore.

Perché sceglierli? Le funzionalità più utili

I frigoriferi “Side by side”, hanno certamente un design maggiormente all’avanguardia rispetto a quelli tradizionali, e lo spazio che li caratterizza si rivela particolarmente utile, specialmente per gli alimenti congelati, che hanno un uso sempre maggiore in cucina con il passare degli anni, anche per le mutate caratteristiche della vita di tutti i giorni.

Oltre a questo il frigorifero “side by side” permette di disporre di cubetti di ghiaccio tramite il dispenser, che di norma è integrato sulla porta e velocizza le operazioni per aggiungerli alle bevande da consumare. Questo tipo di frigorifero è fornito anche di un sistema di allarme, che segnala l’apertura della porta, quando questa si prolunga nel tempo, ed evita quindi il cambio di temperatura all’interno del frigorifero stesso.

Oltre al sistema “no frost“, che consente di evitare gli sbrinamenti periodici del frigorifero, in alcuni modelli del “side by side” è presenta anche la “funzione vacanze”, che permette agli utilizzatori di mantenere in funzione solo il congelatore, disattivando invece la parte frigorifero; uno strumento molto efficace quando ci si deve allontanare da casa per molto tempo come ad esempio nel periodo delle ferie.

Risparmio energetico e prezzi

Quando si sceglie un frigorifero “side by side”, viste le dimensioni, si pensa che abbia un alto consumo energetico, ma non è così; quasi tutti i modelli di questa tipologia infatti, sono classificati in Classe A e quindi con un consumo energetico minore. Per quanto riguarda il prezzo di acquisto, orientativamente si parte da una base di 800 euro, per un modello che abbia le funzioni sopraindicate, e si arriva ad un massimo di circa 1500 euro quando si acquistano dei modelli che hanno dei piani interni in cristallo, un sistema di congelamento rapido, ed anche una Display LCD con “Touch Control”.

Frigoriferi side by side: perché sceglierli ultima modifica: 2017-05-04T13:45:00+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.