Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Cucina in stile industriale: scopriamo questa nuova tendenza

La cucina in stile industriale è una nuova e attuale tendenza che caratterizza grandi spazi, open space, loft, ambienti ricavati da magazzini di ampio respiro e soluzioni abitative aperte sul soggiorno.

L’arredamento della cucina premia una forte creatività e lo stile industriale, traendo a piene mani dal mood dei grandi spazi dei ristoranti stellati, dove tutto ormai è di avanguardia e design.

I materiali e i componenti di arredo

La caratteristica che salta subito all’occhio è l’aspetto altamente materico e i volumi importanti, solidi, realizzati con materiali a effetto vissuto, naturale, come il legno, l’acciaio e il metallo: attraverso particolari trattamenti, questi materiali vengono come invecchiati, prendono corpo i segni del tempo e il calore dei ricordi.

Ad esempio, sono molto suggestive le maestose cappe a trapezio, geometriche e dalle linee pulite, di un acciaio brillante: ricordano i timpani degli antichi templi greci, e hanno un aspetto estetico maestoso.

L’imponenza e la solidità del classicismo più estremo si fa attuale, grazie ai materiali industriali e di design: un connubio molto particolare e di tendenza.

Lo stile è generalmente molto sobrio e rigoroso, ricorda la fabbrica e i vecchi laboratori del passato, volutamente grezzi e materici: le cucine di stile industriale sono aperte sul living in modo da accogliere parenti e amici per grandi cene e momenti di ritrovo.

Come arredare con il vintage

Questo tipo di cucina è aperta ad ogni tipo di creatività: si possono usare componenti di arredo come pallet, bancali e pedane, in legno o nel tipico color giallo industriale. Questi oggetti possono essere utilizzati come tavoli, sgabelli, contenitori per piante e utensili.

Gli scaffali, le mensole e gli armadi sono spesso a vista, e mostrano gli accessori della cucina in tutta la loro verità.

Un’altra caratteristica interessante di questo stile è l’utilizzo delle pentole come componenti di arredo, appendendole alla parete secondo forme delineate: i colori caldi e materici del rame avvolgono la cucina in un’atmosfera senza tempo.

Cucina in stile industriale: scopriamo questa nuova tendenza ultima modifica: 2017-03-08T14:14:24+01:00 da Katia

Katia

Amante dello stile moderno, anche se non disdegna quello classico, è autrice di molti articoli sul blog. Si occupa principalmente delle nuove tendenze in fatto di arredamento.