Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Consigli utili per l’arredamento in casa e in giardino

La scelta dell’arredamento giusto per gli ambienti interni e per quelli esterni necessita di molta attenzione. Ogni passo che si compie deve essere studiato fin nei più piccoli dettagli. Infatti ammobiliare i vari ambienti della casa serve a rendere più armoniosi tra di loro gli spazi disponibili e conferire la massima ottimizzazione. Ecco una serie di consigli.

Capire lo stile che vogliamo dare agli ambienti

Quando si procede con l’arredamento di una casa, ma anche di un giardino, la prima cosa che si deve decidere è il “concept” che deve avere. Il “mood” dell’arredamento, infatti, varia sia sulla base dei gusti delle persone che sulle dimensioni degli ambienti da arredare, e deve tendere alla praticità, aspetto basilare di tutti gli arredamenti. Lo studio del posizionamento dei mobili sia interni che esterni deve essere studiato alla perfezione e si può anche ricorrere ad alcuni trucchi, come ad esempio scegliere mobili contenitori come cassettiere, pouf e cassapanche. Chi ha a disposizione spazi ampi può scegliere alcune soluzioni come dei lampadari ricercati, oppure una spa interna o vasi in stile imperiale. Queste soluzioni sono disponibili sia online che nei negozi fisici.

Scegliere attentamente illuminazione e colori

Con soluzioni che rendono gli spazi più luminosi si ottiene subito un vantaggio, dato che gli ambienti luminosi hanno un impatto migliore rispetto a quelli con poca luce. Le luci a disposizione possono essere del tipo caldo o freddo e la scelta si deve effettuare in base al colore dominante nell’ambiente. Con tinte fredde come il nero oppure il grigio la luce ideale sarà quindi quella fredda, mentre le tinte calde si abbinano molto bene alle luci dello stesso tipo. Importante è anche fare attenzione ai materiali dell’arredamento, con la luce fredda che si abbina bene con il marmo, mentre al contrario, con il legno, la luce giusta da scegliere è quella calda. Una buona illuminazione è basilare anche per l’ambiente del giardino, nel quale si possono ricreare delle atmosfere romantiche inserendo luci soffuse, o “strong”, grazie all’illuminazione a led.

La disposizione degli elementi in un giardino

Chi possiede una casa con giardino ha sicuramente a disposizione un “plus” non indifferente, dato che può godere di momenti di tranquillità a contatto con la natura. Per chi possiede un terrazzo si consiglia di collocare piante e fiori per ottenere lo stesso senso di appagamento. Lo sfruttamento migliore di un giardino passa dalla creazione di un angolo con tavolino e sedie, in modo da poter trascorrere dei momenti di relax in compagnia di familiari od amici. Altre possibilità sono quelle di posizionare cuscini, decorazioni floreali e tendaggi.

Consigli utili per l’arredamento in casa e in giardino ultima modifica: 2021-10-22T16:06:51+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.