Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come scegliere l’armadio giusto: ecco alcuni consigli pratici

L’armadio è uno degli elementi d’arredo più funzionali di ogni abitazione.

Indipendentemente dalle dimensioni della casa, l’armadio deve essere molto capiente e, allo stesso tempo, deve adattarsi alla perfezione all’arredamento scelto. In buona sostanza, al momento della scelta dell’armadio è necessario tenere conto sia delle caratteristiche estetiche che degli aspetti funzionali.

Ma come fare per non sbagliare? Ecco quale consiglio utile di cui tenere conto quando si deve acquistare un armadio.

Armadio ad ante battenti

Siete sempre indecisi e non sapete mai cosa mettere?

Allora l’armadio ad ante battenti fa al caso vostro. Le classiche ante battenti consentono di vedere tutto ciò che c’è nell’armadio e, quindi, offrono la possibilità di avere una panoramica generale e di scegliere in molto meno tempo.

Inoltre, le ante battenti sono molto belle da vedere e danno uno stile vintage alla casa. L’unico difetto è che occupano più spazio delle ante scorrevoli e, dunque, prima di procedere con l’acquisto è necessario verificare se vi è o meno lo spazio necessario per l’apertura delle stesse.

Armadio ad ante scorrevoli

Nel caso in cui non abbiate la possibilità di mettere l’armadio in una stanza sufficientemente grande, la soluzione è rappresentata dalle ante scorrevoli.

Un armadio con le ante scorrevoli, oltre ad occupare meno spazio rispetto a quello con le ante battenti, è comunque molto bello e capiente. Ideale è quello con almeno un’anta scorrevole a specchio.

Scegliere l’armadio dalle giuste dimensioni

Come detto in precedenza, al momento dell’acquisto dell’armadio è necessario tenere conto degli aspetti funzionali dello stesso e non solo delle caratteristiche estetiche. Per questo motivo è necessario accertarsi in merito alla presenza o meno di cassetti e di ripiani.

Inoltre, è opportuno conoscere le dimensioni dei vari spazi per non trovarsi alle prese con un armadio troppo piccolo in cui, ad esempio, non c’è spazio per i cappotti o gli abiti lunghi.

Insomma, il segreto è mantenere un certo equilibrio tra i canoni estetici e la funzionalità di ogni armadio che, comunque, resta uno degli elementi d’arredo più importanti e difficili da scegliere.

Come scegliere l’armadio giusto: ecco alcuni consigli pratici ultima modifica: 2016-08-27T10:02:39+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.