Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come risparmiare sui riscaldamenti di casa fino al 10%

Nonostante il fatto che la stagione invernale non si stia rivelando eccessivamente rigida, lo spreco che riguarda i riscaldamenti è notevole. Ma come fare per risparmiare sui riscaldamenti di casa fino al 10%. Ecco alcuni consigli utili.

Tenere sotto controllo la caldaia

La manutenzione della caldaia è a dir poco fondamentale. Un malfunzionamento, infatti, potrebbe comportare uno spreco di energia e, pertanto, un aumento vertiginoso della bolletta. A tale riguardo, è interessante tenere conto del fatto che la manutenzione dovrebbe essere effettuata in estate, in modo tale da non farsi trovare impreparati.

Gestire in maniera responsabile il riscaldamento autonomo

Con il riscaldamento autonomo alle volte si rischia di cadere nella tentazione di alzare al massimo la temperatura o, addirittura, di tenere accesi per troppo tempo i riscaldamenti. Ovviamente, queste abitudini non fanno altro che gonfiare le bollette.

Per riuscire a contenere i costi è necessario non esagerare con la temperatura: all’interno di un appartamento, infatti, bastano circa 20°. In questo modo, le spese possono esser agilmente tenute sotto controllo. Superare questa soglia, invece, significa aumentare le spese del 6/7%.

Scegliere le tariffe più vantaggiose

Com’è noto, il libero mercato consente di scegliere tra moltissime soluzioni tutte particolarmente vantaggiose. È possibile, infatti, scegliere le tariffe più vantaggiose, tenendo conto esclusivamente delle proprie esigenze. Per risparmiare sul riscaldamento fino al 10%, pertanto, non resta altro da fare che confrontare le varie tariffe.

Ridurre le dispersioni di calore

Quello dell’efficienza è un argomento decisamente importante se si ha veramente intenzione di contenere i costi in bolletta. Per capirlo, basti pensare ad un esempio lampante: quanto si spreca riscaldando un immobile con le finestre aperte? Per evitare di dover fare i conti con bollette eccessivamente salate è opportuno tenere le finestre ben chiuse e, possibilmente, installare infissi di ultimissima generazione al fine di contenere al massimo la dispersione di calore.

Come risparmiare sui riscaldamenti di casa fino al 10% ultima modifica: 2017-02-15T14:55:32+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.