Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come creare un arredamento funzionale con le penisole

La penisola è l’elemento che meglio contraddistingue lo stile moderno.

Accattivante ed elegante, viene scelta sia per arredare un ambiente particolarmente spazioso che per rendere più funzionale una cucina piccola e raccolta. Può essere utilizzata come banco per la prima colazione o come vero e proprio piano di lavoro, attrezzandola con doppio lavandino, fuochi, cappa sospesa e piccoli elettrodomestici d’uso quotidiano. In alcuni casi, se ben progettata, può tranquillamente avere entrambe le funzioni.
L’elemento perfetto per creare una separazione nella zona living.

Ma la penisola, a differenza di come si potrebbe pensare, non è un semplice prolungamento del piano di lavoro. Può essere, in molti casi, un intelligentissimo elemento divisorio, poiché nello stile moderno, per l’appunto, arriva ad avere le medesime funzioni di una parete.

La zona giorno, nelle case di oggi, è un ambiente unico e compatto, all’interno del quale cucina, soggiorno e sala da pranzo si fondono l’un l’altro in maniera armonica. Per questo motivo, la penisola diventa imprescindibile in un open space, per separare, seppur solo idealmente, l’angolo cottura dall’area relax e dall’angolo destinato a ospitare famiglia e commensali.

Come rendere funzionale una penisola

La penisola può essere progettata in maniera tale da rispondere alle più svariate esigenze. Accanto alle soluzioni più semplici esistono proposte ben più articolate ed esteticamente accattivanti, l’ideale per chi ha poco spazio in cucina, ma intende sfruttarlo al meglio.

Ogni singolo modulo della penisola può difatti essere personalizzato sin nei minimi dettagli, con mensole interne, cassetti, ante di vario materiale e ripiani girevoli. Abbinando al bancone degli sgabelli di design, poi, ecco risolto il problema del tavolo da pranzo, che nelle cucine di dimensioni ridotte, troppo spesso, ruba molto spazio prezioso. Una soluzione interessante e d’ispirazione americana, da adottare sia per esigenze pratiche che per creare un ambiente moderno e raffinato.

Come creare un arredamento funzionale con le penisole ultima modifica: 2016-10-21T14:10:36+02:00 da Flavio

Flavio

Coniuga la sua passione per la scrittura con quella per l'arredamento. Adora scrivere, fornendo consigli utili ai propri lettori.