Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare casa a Carnevale

Il periodo di Carnevale è senza dubbio uno dei più allegri dell’anno e caratterizzato da una atmosfera giocosa e dalla preparazione di una serie infinita di dolcetti, secondo le tradizioni di ogni regione italiana. Anche le decorazioni delle nostre case possono rispecchiare l’atmosfera festosa, specialmente in tempi come quelli attuali, in cui molte ore della giornata vengono trascorse in casa. Vediamo insieme alcune idee per la decorazione della casa a Carnevale.

Idee per la casa nel periodo di Carnevale

Le decorazioni per la nostra casa nel periodo carnevalesco devono essere scherzose, allegre e colorate, in modo da replicare in tutto e per tutto lo spirito di questa festa. Più che puntare sul riempimento degli spazi con stelle filanti e maschere di Carnevale, è più indicato creare un certo stile che si accordi con l’arredamento domestico già esistente. Spazio dunque ai colori vivaci e brillanti ed alla creatività che, tramite un maggior spazio concesso ai colori, rifletta lo spirito carnevalesco. Una delle idee può essere quella di riempire il divano della zona giorno con cuscini coloratissimi dalle forme svariate, in modo da creare un grande impatto visivo. Un’altra idea molto simpatica è quella di utilizzare dei piccoli accessori colorati o delle stampe; con l’utilizzo di candele, vasi di piccole dimensioni, porta foto e piccole maschere posizionate su mobili o mensole, si avrà certamente un ambiente allegro come il periodo di festa.

Realizzare una tavola a tema

Per rendere la propria abitazione pronta all’arrivo del Carnevale, un’idea simpatica è quella di allestire la tavola da pranzo. In che modo? Creando una decorazione perfetta con l’uso di segnaposto a tema carnevalesco e dei centritavola, magari riciclando vecchi barattoli e bottiglie e ritagliando mascherine e coriandoli. Un altro suggerimento è quello di usare dei fiori freschi colorati. Si possono anche posizionare in tavola i dolci tipici del periodo, come le frittelle o le chiacchiere, oppure dei contenitori in vetro con delle caramelle. Questi ultimi, oltre che sul tavolo da pranzo, possono essere posti anche sui mobili del soggiorno o dell’ingresso.

Porre delle ghirlande alla porta d’ingresso

La porta d’ingresso rappresenta sempre il biglietto da visita di ogni abitazione e per decorarla in questo periodo si può fare ricorso alle ghirlande, che non sono esclusivamente una decorazione natalizia. Per il periodo di Carnevale se ne possono realizzare alcune molto spiritose, utilizzando mascherine e festoni, ma anche altri elementi, come i lecca lecca ed i pompon.

Come arredare casa a Carnevale ultima modifica: 2021-02-08T12:46:21+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.