Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come apparecchiare la tavola secondo le “norme” del galateo

Sicuramente durante le grigliate con gli amici non teniamo conto dell’etichetta e bastano solo delle forchette, dei coltelli e un piatto per tagliare la bistecca. Eppure, è sempre meglio imparare le regole per apparecchiare la tavola seguendo le norme del famoso galateo, poiché potrebbe capitare di dover preparare una tavola a regola d’arte per una cena d’affari, per delle ricorrenze speciali. 

Apparecchiare la tavola rispettando il bon ton

Una tavola ben apparecchiata è indice di raffinatezza e di buona educazione, e dimostra tra l’altro, l’attenzione e la cura che i padroni di casa hanno verso i propri ospiti. Di seguito sono riportati alcuni consigli per apparecchiare come nei ristoranti gourmet e dare alla tavola un tocco di precisione, raffinatezza ed eleganza.

Una tavola perfetta

Le posate sono le protagoniste principali e non vanno messe senza criterio, ma rispettando il codice del bon ton.

Alla sinistra del piatto va posizionata la forchetta per il pranzo principale ricordandosi di cambiarla per le pietanze successive. A pochi centimetri da essa va sistemata un’altra forchetta per l’antipasto. Alla destra del piatto va messo il coltello per la portata principale e quello per l’antipasto e, se prevista una zuppa, va posizionato anche un cucchiaio. Sopra ogni piatto bisogna sistemare una forchettina da dessert con i rebbi sistemati verso destra e sopra di essa, va messo un cucchiaino con la parte concava rivolta a sinistra.

La regola vuole che ci sia un sottopiatto da non togliere fino al momento di servire il caffè.

Per quanto riguarda i bicchieri, all’altezza dei coltelli va posizionato il calice dell’acqua mentre, sulla destra, quello del vino rosso e quello del vino bianco. Per distinguere questi ultimi due, va ricordato che il calice del vino bianco ha la coppa meno ampia.

Come ultima cosa c’è la sistemazione del tovagliolo, ma a riguardo, ci sono pareri contrastanti. Si può mettere sul piatto dell’antipasto oppure sotto la forchetta esterna.

Come apparecchiare la tavola secondo le “norme” del galateo ultima modifica: 2017-09-26T14:45:00+02:00 da Katia

Katia

Amante dello stile moderno, anche se non disdegna quello classico, è autrice di molti articoli sul blog. Si occupa principalmente delle nuove tendenze in fatto di arredamento.