Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arriva l’autunno: ecco come arredare la tua casa

Le stagioni si susseguono e, in men che non si dica, ecco che arriva il momento in cui dobbiamo dire addio all’estate, alle vacanze, ai bagni di sole e mare, ed anche ai giorni caldi in cui il sole sembra non voler mai tramontare.

Ogni anno giunge il giorno fatidico in cui riaprono le scuole, ciò significa che dobbiamo iniziare a prepararci all’arrivo dell’autunno e successivamente, al freddo dell’inverno e alla brevità delle ore di luce.

Cambiano le stagioni ed i colori della natura, parallelamente con lo spirito autunnale in arrivo è d’obbligo intervenire anche nell’arredamento della casa.
È bene eliminare tutto ciò che possiede un sapore estivo e fornire la nostra casa di un nuovo aspetto vestendola diversamente.

Una ventata di cambiamento in tema con la stagione che sta per giungere e che renderà più confortevole la casa preparandola a dovere senza necessità di spendere cifre astronomiche. 

I colori autunnali

come-arredare-casa-autunno

Per prima cosa è consigliabile cambiare i colori adottando tinte calde come il marrone, l’arancio, il verde in tutte le sue tonalità, ma anche il rosso, l’ocra ed il giallo, colori che riprendono le tinte autunnali e che creano facilmente un ambiente confortevole.

Sarà necessario sostituire i tessuti leggeri ed estivi con quelli più caldi ed invernali: via libera ai tappeti, ai plaid, ed ai copridivano pesanti, inoltre sarà indicato inserire tanti cuscini sulle sedute dei divani e delle poltrone, utili per accoccolarvicisi dentro.

Le pareti potranno contribuire al rimodernamento autunnale ed essere sottoposte ad un cambio di stagione, nello stesso modo in cui si fa per il proprio guardaroba, un tocco di colore in più utilizzato per incorniciare l’angolo salotto o la zona pranzo.

Se si vuol aggiungere un ulteriore nota di tepore e romanticismo, senza invadere troppo l’ambiente domestico con grossi camini, una bella stufa a pellet di piccole dimensioni o un carismatica stufa al bietanolo, magari di quelle a parete o da mobile, potranno conferire un tocco molto particolare ad ogni ambiente.

I complementi d’arredo

complementi-arredo-casa-autunn

Per finire l’opera di rimodernamento ed adattamento stagionale, si potrà ricorrere ad oggetti e complementi d’arredo dal sapore autunnale. Perché non esporre dunque un bel centrotavola contenente fiori e frutta secca, scegliere candele profumate, adottare lampade con luci soffuse e colorate? Tutti dettagli in grado di rendere l’arredamento invernale caldo, ed accogliente, ma senza stravolgere troppo la casa o spendere una grossa fortuna. Via libera dunque alla fantasia per dar vita in casa ad un autunno ricco di confortevole tepore.

Arriva l’autunno: ecco come arredare la tua casa ultima modifica: 2015-09-18T08:55:54+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.