Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare la casa con i fiori: ecco quelli che sbocciano in inverno

I fiori rallegrano qualsiasi ambiente, ma a novembre, purtroppo, la natura è molto spoglia. Non disperate, però, ci sono fiori – bellissimi – che sbocciano anche in inverno.

Scopriamo, insieme, quali sono e come prendercene cura.

I clicamini

fiori-che-sbocciano-in-inverno-ciclamini

Tra i fiori più classici della stagione fredda vi sono i ciclamini. Intramontabili e sempre apprezzati rallegrano, con semplicità, le nostre case.

A dispetto di quanto si creda, però, i ciclamini sono molto delicati e vanno trattati con cura. Non bisogna mai esporli alla luce diretta del sole e, soprattutto, è necessario tenere presente che soffrono terribilmente quando si trovano in ambienti caldi ed asciutti.

Inoltre, è bene proteggerli anche dalle gelate: nelle giornate fredde si consiglia si “spostarli dentro casa, posizionandoli in zone luminose, lontano dai termosifoni”.

La buddleia

fiori-che-sbocciano-in-inverno-buddleia

Perfetta per la stagione invernale è la buddleia a fiori gialli. Pur non essendo particolarmente appariscente è una pianta ibrida a crescita molto rapida, in grado di fiorire anche in pieno inverno.

Dal delizioso profumo di miele, le buddleia sono molto decorative e resistono al clima più secco (anche se amano il sole e desiderano terreni ben drenati).

Colorate e bellissime sono le selezioni più nuove di calluna ed erica. Longeve e molto resistenti non pretendono grandi cure; per mantenerle sane e belle basta assicurare loro un terreno acido ed un substrato soffice e non argilloso. Le innaffiature devono essere frequenti ed effettuate con acqua non calcarea.

L’ortensia

fiori-che-sbocciano-in-inverno-ortensia

Anche le ortensie resistono alle temperature più fredde e a novembre diverse Hydrangea macrophylla classiche conservano ancora molti fiori che regalano improvvise fiammate di colore.

Menzion d’onore, in proposito, la merita la Magical amethyst con le sue incredibili infiorescenze semisferiche. Prendersene cura è più semplice di quello che si creda: basta limitarsi ad eliminare i rami più deboli.

 

La camelia cinese

fiori-che-sbocciano-in-inverno-camelia-cinese

Infine, va ricordata la camelia cinese (Camelia Chin), proveniente dalla provincia di Guangdong (Cina). Capace di vegetare e fiorire in qualsiasi periodo dell’anno, questa pianta da giardino, presenta fiori bellissimi, grandi e luminosi, di colore rosso o arancione.

Riprodotta su innesto di camelia japonica o camelia sasanqua, la Camelia Chin, incanta per il suo portamento leggero ed elegante.

Arredare la casa con i fiori: ecco quelli che sbocciano in inverno ultima modifica: 2015-11-18T08:39:20+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.