Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare Casa a Capodanno con Piante e Fiori

La ricorrenza della festa di Capodanno è di sicuro una delle occasioni più gioiose, in cui si saluta l’anno vecchio e si accoglie quello nuovo, con aspettative e desideri rinnovati.

Per arredare la vostra casa con gusto e spirito festoso, ci si può affidare ai colori sgargianti delle piante e delle decorazioni natalizie, virando nelle nuance dell’oro e del rosso.

Ecco qualche idea per un Capodanno floreale!

Il vischio come oggetto augurale

La pianta del vischio è da sempre considerata come un amuleto, un oggetto augurale che ha la capacità di portare bene nell’anno venturo: questa tradizione ha radici molto antiche, celtiche, e precisamente risale ai Druidi del Nord Europa, che trovandosi sotto una pianta di vischio, concedevano una tregua alla guerra ed erano soliti sancire il patto con un bacio.

Un’idea carina è quella di appendere un rametto di vischio, raccolto con un nastro rosso, sopra le porte, in modo da accendere gli animi e i baci spensierati tra i vostri commensali: ed è subito festa!

L’albero di Natale

Un’altra tradizione nordica è l’albero di Natale, che solitamente si decora con palline luccicanti dai mille colori: un’idea divertente, per quest’anno, è quella di giocare con gli accessori, aggiungendo caramelle, biscotti e omini di pan di zenzero, cardi, noci e frutta secca, fiocchi di tessuto colorato, nastri e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

Centri tavola e segna posto

Per il cenone o per il primo dell’anno, solitamente è norma circondarsi dei propri cari e ritrovarsi in famiglia: per decorare la tavola, si possono utilizzare candele rosse o dorate circondate da foglie di alloro, spruzzate di lacca colorata o semplicemente lasciate al naturale, impreziosite da bacche e sonagli simpatici.

Un’altra pianta tipica di questo periodo di festa è la cosiddetta stella di Natale, originaria del Messico, una pianta da interno che ama le temperature miti e mal sopporta le forti escursioni notturne.

Con la sua tinta rosso brillante, e le sue foglie larghe e festose, molto decorative, è perfetta per abbellire qualsiasi angolo della vostra casa, aggiungendo colore e calore.

Arredare Casa a Capodanno con Piante e Fiori ultima modifica: 2016-12-28T09:29:27+01:00 da Katia

Katia

Amante dello stile moderno, anche se non disdegna quello classico, è autrice di molti articoli sul blog. Si occupa principalmente delle nuove tendenze in fatto di arredamento.