Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento in stile etnico: 5 idee interessanti

Le persone che amano viaggiare e visitare paesi lontani, per l’arredamento del loro appartamento possono scegliere uno degli stili che in questi ultimi anni ha avuto un grande successo, lo stile etnico, che consente di arredare con raffinatezza e nello stesso tempo con un tocco di originalità. Una scelta che dà sicuramente alla casa un aspetto elegante andando a ricordare atmosfere lontane. Questo stile deriva da quello coloniale e ne rappresenta un prolungamento, caratterizzato dalla presenza di materiali, tessuti e stili di paesi lontani. Ecco 5 idee per l’arredamento in stile etnico.

La scelta dei colori

Come già evidenziato, uno dei punti fondamentali per arredare secondo lo stile etnico moderno è la scelta dei colori. Infatti l’impatto visivo sarà tale da richiamare alla mente tutti i toni di colore che si possono associare alla terra.
Le tonalità più adatte per un arredamento in stile etnico sono il beige, il color sabbia, la linea degli arancioni e tutte le varianti del color cioccolato. Per quanto riguarda invece i colori per i tessuti, il consiglio è quello di scegliere una delle tonalità panna, evitando in questo modo di rendere l’ambiente troppo scuro. Per non avere un effetto “confusionario” nell’ambiente, si consiglia di non mescolare troppo tra di loro i colori, anche se un punto fondamentale è quello di creare dei contrasti.

I materiali migliori per l’arredamento in stile etnico

In questo stile il materiale che domina in maniera incontrastata è il legno, sia che venga utilizzato per i complementi d’arredo sia per le mensole o le pareti attrezzate. Anche in questo caso uno dei punti fondamentali è quello del contrasto, per cui al legno si può alternare con grande efficacia la pietra oppure il bambù.

Evitare di eccedere con i soprammobili etnici

Per ottenere un risultato “etnico fusion” che metta insieme il concetto di contaminazione con quello di modernità, è necessario non eccedere con il posizionamento di con i tessuti e souvenir etnici acquistati nei viaggi. Ad esempio, chi ha posizionato sulle pareti dei quadri con richiami etnici, per divani, poltrone e tende può scegliere colori sobri in modo da dare maggiore equilibrio al tutto.

Le piante per l’arredamento etnico

Per rendere l’atmosfera della casa il più possibile aderente allo stile etnico, è importante anche la scelta delle piante.
Caucciù, palme, monstera e dracena sono alcune piante che contribuiscono a creare una atmosfera giusta, che non sia “jungle” ma che nello stesso tempo doni un aspetto green.

La cucina e gli elettrodomestici

Per quanto riguarda i vari componenti della cucina, compresi gli elettrodomestici da incasso, è necessario scegliere delle superfici lisce, di colore neutro, ma che rientrino dentro la palette della casa. Un piano di lavoro in pietra è l’ideale per dare un tocco etnico, così come il posizionamento in vista di servizi da tè.

Arredamento in stile etnico: 5 idee interessanti ultima modifica: 2022-10-18T11:56:23+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.