Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento e parquet: ecco gli accostamenti di tendenza

Il parquet è senza dubbio la scelta più elegante e raffinata in materia di rivestimento dei pavimenti, nonché una delle alternative più amate di sempre. Nelle sue diverse declinazioni, infatti, il parquet rende la casa calda ed accogliente come nessun altro tipo di pavimento riesce a fare e, grazie al fascino intramontabile del legno, può essere abbinato ad innumerevoli stili e tipologie di arredamento.

Scegliere il mobilio giusto a seconda del tipo di parquet

Se da un lato è vero che non esiste uno stile d’arredo che non si presti all’utilizzo del parquet, dall’altro bisogna comunque considerare che se non si pone la giusta attenzione nella scelta, e non si seguono alcuni accorgimenti, l’estetica dell’ambiente potrebbe risentirne e risultare pesante e disarmonica. Il segreto per un risultato impeccabile è giocare di contrasti: ad un parquet scuro, quindi, andranno accostati mobili e complementi d’arredo chiari, mentre ad uno chiaro sarà possibile abbinare elementi più moderni e di design, caratterizzati da colori accesi e finitura laccata. Un materiale, invece, che si abbina perfettamente con ogni tipologia di legno è il cristallo, capace di donare una maggiore luminosità ed un tocco di eleganza senza tempo sia negli ambienti più classici che in quelli più moderni.

Valorizzare il parquet scegliendo il colore giusto per le pareti

Indipendentemente dalla tinta e dal particolare tipo di parquet, il colore delle pareti diventa estremamente importante e deve essere scelto in modo tale da valorizzare l’effetto caldo ed avvolgente tipico del legno. Per questo motivo occorrerà optare per nuance delicate, quali il bianco, l’avorio e il beige, evitando, al contrario, colori troppo accesi o scuri, soprattutto in quegli ambienti dove l’illuminazione naturale è piuttosto scarsa. Per dare più carattere all’ambiente, tuttavia, si può decidere di inserire alcuni elementi di colore, dipingendo, ad esempio, una parete di una tonalità diversa e più decisa, che deve esser scelta, però, in abbinamento alla particolare sfumatura del parquet.

Arredamento e parquet: ecco gli accostamenti di tendenza ultima modifica: 2018-10-09T13:27:21+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.