Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento casa: l’ultimo trend vuole il parquet

Chi ha intenzione di realizzare la casa dei propri sogni è sempre attento alle ultime tendenze dell’interior design. Come arredare la propria abitazione iniziando dai pavimenti? Le ultime tendenze di settore si orientano sempre più spesso sul parquet: caldo e accogliente, da solo riesce a creare un ambiente piacevole e armonioso. Vediamo assieme gli stili e le tipologie di parquet più in voga del momento.

Maxi listoni e formati ridotti

I maxi listoni sono il formato più richiesto del momento. Creano superfici molto uniformi e continue e sono l’ideale per chi è alla ricerca di uno stile minimal contemporaneo. Abitualmente i parquet in maxi listoni vengono realizzati in noce oppure in rovere: sono caratterizzati da venature e colorazioni molto diverse fra di loro, ma in linea di massima il rovere, soprattutto quello decapato, viene scelto da chi ama colori neutri.
Il parquet nei formati più piccoli viene scelto da coloro che amano valorizzare la materia prima scegliendo una posatura che evidenzi al meglio l’essenza acquistata. Molto apprezzata la disposizione a spina di pesce, realizzata con listelli dalla forma rettangolare, in questo ultimo periodo viene sempre più richiesta la spiga ungherese, che differisce dalla precedente per l’inclinazione dei listelli.

Le tipologie di parquet

Il parquet in PVC offre una buona durevolezza nel corso degli anni ed è semplice da mettere in posa. Può assumere l’aspetto di qualsiasi essenza e ha un costo molto più contenuto rispetto al parquet in legno o in laminato.
Il parquet in vero legno è costoso ma ha una durata pressoché eterna. Se si deteriora la superficie a causa del continuo calpestio, può essere levigato e lucidato da un falegname riconquistando così il suo aspetto originario. Non ha bisogno di particolare manutenzione e la sua bellezza è incomparabile con qualsiasi altra tipologia di parquet.
Invece quello in laminato costa meno ed è composto da una superficie stampata e un pannello centrale in fibra di legno. Garantisce una messa in posa rapida e non tende a deformarsi nel corso degli anni.

Arredamento casa: l’ultimo trend vuole il parquet ultima modifica: 2020-11-16T11:49:45+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.