Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Alcuni consigli su come rendere una stanza più luminosa

Una stanza luminosa è bella da vivere, confortevole e piacevole da vedere. Se però la nostra casa (o anche una sola stanza) non è in grado di regalarci tutta la luce naturale di cui vorremmo disporre, ci sono alcuni accorgimenti per renderla meno buia e più accogliente.

L’Open Space per creare luce

Se gli ambienti sono piccoli e molto frazionati si può valutare l’abbattimento di una o più pareti per creare un open space sicuramente più vivibile e meno cupo.

Possiamo decidere di unire il living alla cucina, ad esempio, separando i due ambienti, solo se strettamente necessario, con una libreria aperta, magari di design, oppure con pareti mobili.

La scelta dei Colori

La scelta del colore delle pareti poi è fondamentale: i colori chiari allargano ed illuminano, quelli scuri spesso incupiscono, soprattutto in ambienti piccoli.

Intonacare i muri di bianco è sempre una scelta vincente, è una tinta che riflette completamente la luce e ci permetterà di giocare con i colori di arredamento e complementi.

Se il total white non incontra il nostro gusto, scegliamo comunque una tinta pastello: un giallo pallido, un azzurro delicato, un verde acqua, niente di troppo acceso insomma.

La scelta dell’arredamento

Anche l’arredamento gioca un ruolo fondamentale: se la stanza è piccola meglio scegliere pochi pezzi, ben assortiti, facendo attenzione agli abbinamenti di colore.

Un divano comodo, un tavolo da pranzo, magari allungabile per quando sono previsti ospiti, tende chiare, una libreria a giorno, un tappeto moderno, stampe colorate alle pareti.

E poi naturalmente bisogna prestare molta attenzione all’illuminazione: un controsoffitto con dei faretti è l’ideale se la stanza è molto alta, oppure un lampadario a soffitto per la zona pranzo, piantane o applique nella zona conversazione, per portare luce anche durante le tristi giornate invernali.

Alcuni consigli su come rendere una stanza più luminosa ultima modifica: 2017-12-23T09:25:00+01:00 da Flavio

Flavio

Coniuga la sua passione per la scrittura con quella per l'arredamento. Adora scrivere, fornendo consigli utili ai propri lettori.