Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

10 idee originali per rendere il soffitto protagonista della casa

Nel momento in cui si pensa di ristrutturare casa, al soffitto non si dà molta importanza. Anche se questo non si trova tra le priorità che rendono la casa abitabile, il soffitto ristrutturato dona alla stanza un aspetto inedito, tenendo conto che si tratta di uno dei punti più visibili.

Soffitti dipinti

Sicuramente il metodo più facile da realizzare, ma degno di nota, è quello di dipingere il soffitto. È una soluzione che, con un po’ di fantasia, può rendere la stanza completamente unica nel suo genere.

Semplicemente classico

Il soffitto a stucchi trasforma completamente una stanza, grazie al suo stile. Anche se ci si ritrova in un appartamento vecchio, con questo stile le pareti racconteranno la storia della casa.

Soviet

Quando si parla di soffitti, se viene eliminato qualcosa, invece di essere aggiunto, la qualità finale riesce a sorprendere. In questo stile il soffitto viene eliminato completamente, ricordando le costruzioni sovietiche russe.

Ligneo

Forse la soluzione più strana, che rende la stanza dinamica ma soprattutto unica. La tecnica lignea permette di sovrapporre al soffitto assi di legno che aiutano anche a mantenere l’isolamento termico.

A cassettoni

Un soffitto creato con il metodo a cassettoni dona all’arredamento immediatamente un tocco raffinato. Difficilmente una decorazione simile passa inosservata, grazie ai suoi giochi di contrasto con il resto degli elementi presenti nella stanza. Scegliendo una trama singolare, si potrà beneficiare di una piccola opera d’arte in salotto.

Soffitto in vetro

Soluzione utilizzata particolarmente nelle ville, grazie alla sua trasparenza riduce al minimo il consumo elettrico, sfruttando completamente l’illuminazione naturale. Permette di avere una stupenda vista del cielo.

Decorazioni metalliche

Il soffitto decorato attraverso lastre di metallo porta la stanza letteralmente nel futuro; scegliendo una trama intagliata esso creerà meravigliosi giochi di luce.

Decorazione rustica

Nelle case di campagna questo stile è molto conosciuto. Le travi a vista sul soffitto e i pavimenti in legno formano una coppia perfetta per donare un tocco di classe all’abitazione.

Sotto-sopra

Anche nelle città si può trovare il legno come complemento d’arredo, ma in questo caso si trova sul soffitto con una trama che ricorda il parquet. Il pavimento invece si presenta con un rivestimento simile al classico soffitto, quindi sembrerà di aver girato la stanza sotto-sopra.

Rivestito

Scelta rischiosa ma allo stesso tempo particolare; si tratta di tappezzare completamente la stanza con la carta da parati, soffitto incluso, e spezzare lo stile con un pavimento completamente differente.

10 idee originali per rendere il soffitto protagonista della casa ultima modifica: 2018-08-20T21:36:23+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.