Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

ll metodo KonMari per avere un armadio perfetto!

Il metodo KonMari per avere un armadio perfetto è stato ideato da Marie Kondo, autrice del best seller “Il magico potere del riordino“. Secondo la scrittrice basta davvero poco per riordinare gli armadi in modo definitivo, purché si seguano alcuni step fondamentali, alcuni dei quali di natura psicologica. Perché per prima cosa, secondo Marie Kondo, bisogna portare ordine all’interno di se stessi, il resto viene da sè. Ecco allora i passi più importanti per ordinare gli armadi con il metodo KonMari.

Visualizzare il proprio stile di vita ideale

Il primo step consiste nel visualizzare, mentre ci si appresta a riordinare l’armadio, il proprio stile di vita ideale, decidendo esattamente cosa si vuole essere e quale nuovo atteggiamento adottare nei confronti della vita.

Svuotare l’armadio ed eliminare i capi che suscitano emozioni negative

A questo punto bisogna svuotare completamente l’armadio e procedere con la selezione. I capi d’abbigliamento, o altri oggetti, che suscitano sensazioni positive vanno conservati, quelli che suscitano emozioni negative eliminati. Marie Kondo suggerisce anche di gettare via gli abiti meno utilizzati vincendo la tendenza a volerli conservare nonostante non ci rappresentino più.

Ordinare per categorie

Una volta fatta la selezione, si passa al riordino per categorie. E’ sufficiente selezionare tutti i capi della stessa tipologia, per esempio tutte le camicie o tutte le gonne, disporli sul pavimento o sul letto e decidere cosa tenere e cosa no. Si procede allo stesso modo fino ad esaurimento delle categorie.

Sostituire i contenitori con scatole a cassetto

Secondo Marie Kondo i contenitori con coperchio riposti all’interno degli armadi per sistemare abiti, coperte, lenzuola e accessori vari non sono funzionali. Meglio sostituirli con comode scatole a cassetto, più facili da gestire.

Fare il riordino dell’armadio almeno una volta l’anno

Affinché il riordino dell’armadio funzioni, anche in termini psicologici per avvicinarci allo stile di vita che desideriamo nel profondo di noi stessi, è indispensabile ripeterlo almeno una volta all’anno o al massimo due.

 

ll metodo KonMari per avere un armadio perfetto! ultima modifica: 2018-04-27T13:56:42+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.