Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

L’arredamento in stile urban chic

Cosa si intende con stile urban chic di una casa?
Si tratta di un mood che si ispira alla metropoli e ai riferimenti che provengono dalla città, con un mix di materiali come mattone, acciaio e metallo. Di seguito, scoprirete qualche consiglio utile per arredare il proprio appartamento in perfetto stile urban chic, ottenendo un ambiente elegante e allo stesso tempo contemporaneo.

L’uso sapiente dei materiali industriali

I concetti di città e metropoli fanno rima con industrializzazione, e per questo i materiali e gli elementi compositivi principali sono quelli inerenti alla fabbrica. Troviamo, quindi, un largo impiego di acciaio, metallo, ma anche resine industriali nei pavimenti e nei rivestimenti. I resinati e i cementati, ricordiamolo, regalano altissime performance di resistenza e un pavimento robusto, ma assicurano anche un’ottima resa estetica. Un pavimento uniforme e omogeneo very smooth, a colata lavica, è perfetto sia nella zona giorno sia nella sala da bagno, da declinare nel colore tabacco o antracite.
Per un tocco ancora più elegante e raffinato, si possono alternare i cementati con il parquet in legno, così da ottenere un tocco caldo e un perfetto contrasto cromatico e sinestetico.

Qualche arredo di contrasto

Il perfetto stile urban chic è variegato, proprio come la città che scoppietta dal mattino alla sera, un melting pot di gente e contaminazioni. Quindi, inserite nell’arredamento qualche mobile a contrasto, come un divano in pelle dalla linea classica e tradizionale accanto alla Chaise Longue di Le Corbusier in acciaio, oppure un telefono di design vicino al tavolo della nonna. Una consolle in legno grezzo che poggia su una vecchia bicicletta da corsa, e il gioco è fatto.

Mattone a vista e stile less is more

La parete in muratura a vista è il tratto distintivo dello stile urban chic: prediligetela nella zona giorno, magari accostata alla parete attrezzata in metallo e acciaio per un look d’effetto! In generale, un arredamento urban si basa sulla generale pulizia delle linee, quindi meglio optare per il concetto less is more e attorniarsi di pochi arredi ma convincenti, pochi pezzi unici che lasciano il segno e fanno la differenza.
Design è il concept da rispettare: resa estetica e funzionalità, utile e dilettevole che si incontrano in un matrimonio ben riuscito.

 

L’arredamento in stile urban chic ultima modifica: 2021-12-27T10:31:01+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.