Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

L’arredamento Marinaro per la tua Casa al Mare

Per arredare la propria casa in stile marinaro, i tessuti giocheranno un ruolo fondamentale; ad ogni casa al mare può corrispondere infatti un mood particolare, legato al luogo in cui si trova o al gusto del proprietario.

Il mood mariniére della Costa Atlantica

Per evocare le atmosfere rilassate della Costa Atlantica, non resta che prediligere colori forti e vibranti, che richiamino il profondo degli abissi. Un soggiorno spazioso ad esempio, potrà essere arricchito da un divano color sabbia, a cui aggiungere tappeti e cuscini in simil-broccato con stampe di animali esotici nei toni del blu, per dare un tocco ancor più sofisticato e originale.

Ad alleggerire l’atmosfera, ci penseranno le trasparenze di arredi e complementi, che dovranno essere minimal, ma d’effetto: come le stampe o le scritte in tema marinaresco per cuscini e tende o i paralumi e i souvenir a righe rigorose.

Pace e relax dal Mediterraneo

Gli amanti del Mediterraneo invece, utilizzeranno il bianco come colore primario, da associare a materiali rigorosamente naturali come legno e rattan.

A completare la tendenza, i tessuti rigati o tinta unita nei toni e sottotoni dell’azzurro, a cui aggiungere complementi d’arredo di tipo artigianale come lanterne in vetro, per illuminare di luce soffusa sia gli interni della zona giorno che della zona notte, stampe di velieri, conchiglie, spugne o coralli come fermacarte e centrotavola.

Per spezzare, si può fare affidamento sul color corallo, da usare con moderazione su cuscini e tovaglie; meglio se declinato in forme geometriche di dimensioni micro o decorato con stampe vintage che richiamino la natura subacquea, per giocare di contrasti, aggiungendo allegria e vitalità.

Tutto il vigore dei Caraibi

Per chi invece il mare è soprattutto Caraibi, dovrà puntare di più sui colori, contando su tutte le sfumature del verde e dell’arancione, meglio se cariche.

Un’idea potrebbe essere quella di prediligere il giallo sole come colore di base, a cui aggiungere cuscini con stampe exotic e complementi di tendenza safari come tappeti zebrati, oscuranti in bambù e soprammobili in legno intagliato.

In bagno e cucina, saranno piastrelle e adesivi a dare un tocco artistico: negli ambienti moderni, a farla da padrona saranno grandi fiori tropicali e dettagli di tipo etnico, da ricercare anche nella scelta degli accessori, mentre il travertino, tenue e delicato, sarà fondamentale per chi desidera un’atmosfera chic, a cui abbinare tappeti in sisal e tende in juta.

Le tovaglie della cucina saranno arricchite da lussureggianti foglie di banano e coloratissimi pappagalli, a cui sarà necessario abbinare stoviglie di colore neutro per stemperare il carico cromatico.

L’arredamento Marinaro per la tua Casa al Mare ultima modifica: 2016-06-21T09:45:34+02:00 da Katia

Katia

Amante dello stile moderno, anche se non disdegna quello classico, è autrice di molti articoli sul blog. Si occupa principalmente delle nuove tendenze in fatto di arredamento.