Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Istruzioni per arredare una casa in montagna

Molte persone sono desiderose di vivere in montagna e scelgono quindi di comperare casa oppure di ristrutturare quella già in possesso. Ecco alcune idee di ristrutturazione e alcuni consigli per il suo arredamento.

Estetica e funzionalità dell’arredamento

Quando si arreda una casa di montagna è necessario combinare tra loro estetica e funzionalità. Per questo non devono assolutamente mancare i mobili in legno, scegliendo il colore scuro per enfatizzare lo stile rustico oppure quello chiaro per richiamare lo stile scandinavo. Il legno, oltre che nei complementi d’arredo nelle case di montagna, fa bella mostra anche nelle travi del soffitto e nel rivestimento di pareti e pavimento. Un altro materiale molto utilizzato nell’arredamento di queste case è la pietra, che richiama sia gli esterni sia il paesaggio che le circonda. La pietra è un materiale che trova posto sulle pareti, posizionata a vista, sul camino, come rivestimento, oppure in bagno e in cucina per far risaltare alcuni particolari.

I complementi d’arredo e gli accessori

Tra i complementi d’arredo che non possono mancare in una casa di montagna è certamente presente la cassapanca, che serve per stoccare la legna necessaria per il camino oppure lenzuola e coperte. Uno degli aspetti importanti riguarda la scelta dei tessuti e degli accessori: tende e coperte in tessuti naturali rappresentano la scelta ideale. Per quanto riguarda i colori e il disegno, si possono usare colori monocromatici o a figure geometriche, oppure disegni che richiamano l’ambiente della montagna. Tra gli accessori, quelli che forniscono un tocco personale all’arredamento sono le coperte e i cuscini in lana.

Come arredare casa in montagna

Quando si compone l’arredamento di una casa di montagna si deve puntare prima di tutto alla comodità, specialmente se si tratta di una baita che nella maggior parte dei casi viene utilizzata come seconda casa. Per questo non è necessario riempire interamente la casa ma è opportuno lasciare degli spazi liberi per avere una maggiore comodità. Si possono dunque scegliere mobili dalle linee semplici, pouf contenitori e panche, che si adattano bene in tutti gli ambienti comprese le camere. Per la scelta delle cromie, si consigliano prevalentemente colori caldi e colori tenui per gli accessori. Nella scelta dei divani si apprezzano quelli ampi e comodi, che trovano l’abbinamento ideale con coperte e cuscini e con un tappeto da piazzare davanti. Per rendere più caldo l’ambiente è importante pensare anche all’illuminazione, che predilige le lampade da terra e quelle sospese.

Istruzioni per arredare una casa in montagna ultima modifica: 2021-11-16T14:47:21+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.