Il Letto a Baldacchino: da classico a moderno!

Moderni o classici, non importa: nel nostro Paese si sta assistendo al ritorno in auge dei letti a baldacchino, un tipo di letto che in passato si potevano vedere solo nelle camere dei reali e della nobiltà, oppure di famiglie molto ricche.

Nell’arredamento della camera tornano di moda i letti a baldacchino

Oggi il letto a baldacchino è stato rivisitato dai designer, che ne hanno fatto un oggetto che oltre a garantire un perfetto riposo a chi lo sceglie, diviene anche una decorazione per la camera.

I letti a baldacchino presenti in commercio hanno tutti delle precise caratteristiche estetiche, e gli stili vanno dal minimal al contemporaneo, dall’orientale all’esotico, tutti comunque con caratteristiche peculiari che li differenziano, con la presenza di testiere imbottite e rivestite con velluto, decorazioni e ricami eseguiti a mano, drappeggi di vari colori e consistenze.

Non mancano quelli che gettano un occhio sulla modernità più avanzata, ospitando le ultime dotazioni tecnologiche arrivate sul mercato.

Alcuni esempi di letti a baldacchino presenti sul mercato

Esistono sul mercato svariate rivisitazioni del letto a baldacchino, che spaziano da quelle più tecnologiche, capaci di abbinare al comfort il riposo, ed allo stile il relax. In queste tipologie di letti, si possono trovare per esempio, vari componenti moderni, come una console game, un computer ed un proiettore con il sistema “home-theatre”.

Come detto le soluzioni dei designer sono le più svariate e quindi non mancano quelle di grande design, con le loro strutture che coniugano l’originalità con la stravaganza.

Un esempio è il letto a baldacchino a forma di cupola, che si presenta alla vista come un insieme di foglie, capaci di garantire a chi si sdraia sul letto sia ombra che riparo. Per quanto riguarda i materiali con i quali è stato realizzato, il telaio è di alluminio, sul quale sono state intrecciate, a mano, delle fibre sintetiche.

Sono molte le proposte per queste tipologie di letti, adatti sia alla camera da letto per adulti, ma di grande effetto anche per la cameretta dei più piccoli.

 

Katia

Amante dello stile moderno, anche se non disdegna quello classico, è autrice di molti articoli sul blog. Si occupa principalmente delle nuove tendenze in fatto di arredamento.