Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento Friluftsliv, il trend naturale proveniente dal Nord

Il Friluftsliv è il trend proveniente dal Nord e precisamente dalla Scandinavia, dove è uno stile di vita vero e proprio. La sua pronuncia all’inglese “free-loves-liv” traduce immediatamente la voglia delle persone di essere a contatto con la natura, anche quella selvaggia, all’interno della propria casa, con ambienti pieni di piante, in un mix di materiali semplici e finestre di grandi dimensioni che permettono di ammirare il paesaggio.

Il trend del momento nell’arredamento di casa

Il trend del momento nell’arredamento della casa proviene ancora dalle regioni del Nord e dopo lo star bene legato allo spirito “hygge” e il successivo incontro tra culture diverse con il japandj che mischia quella della penisola scandinava con quella del Sol Levante, è il momento del friluftsliv. La pronuncia corretta del termine è “free-loves-liv”, e su Instagram l’hashtag #friluftsliv ha già ottenuto più di milione di post nei quali le persone raccontano la loro passione di trascorrere ore all’aria aperta, senza avere paura della pioggia e del freddo. Per gli abitanti dei paesi nordici questo è un modo di sentirsi liberi, per avere del tempo per una pausa dagli impegni lavorativi. Per i nordici è una passione atavica, che nacque dagli scritti di Henrik Ibsen, il famoso poeta e drammaturgo norvegese che nel 1850 pose l’accento sui benefici sia fisici che spirituali che provengono dal trascorrere alcune ore della giornata in luoghi remoti.

Il friluftsliv e i progettisti

Il friuftsliv per i progettisti è diventato immediatamente sinonimo di natura in casa e di design biofilico, con gli ambienti interni che si confondono negli esterni. Le architetture relative a questo stile vedono la presenza di piante, materiali organici, carte da parati, e grandi finestre. Nel friluftsliv le case sono completamente in connessione con l’ambiente esterno, come ad esempio luoghi con capanne e rifugi, dove lo stress viene immediatamente azzerato e si ottiene una vera e propria condizione di pace con sé stessi. Le varie declinazioni del friluftsliv sono adattabili a tutte le latitudini e si basano sull’uso di materiali come il legno, il lino, il cotone e il sughero, con i quali si porta l’outdoor all’interno delle proprie abitazioni.

Arredamento Friluftsliv, il trend naturale proveniente dal Nord ultima modifica: 2021-11-19T15:21:08+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.