Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Camino: addobbi natalizi

Nel periodo natalizio le nostre case si accendono di colori grazie alle decorazioni che vengono realizzate. Chi ha una casa con camino è importante che lo valorizzi con gli addobbi natalizi giusti che, insieme al calore che da qui viene sprigionato e alla luminosità che ne consegue, sono l’ideale per entrare nell’atmosfera del Natale. Ecco alcuni suggerimenti che possono permettervi di realizzare con poca spesa delle decorazioni ad effetto.

Le figure natalizie

Una prima idea è quella di addobbare il proprio camino con delle figure natalizie che creano un richiamo alla famiglia e alla sua unità, che si sente molto più forte in questo periodo.

La decorazione della mensola sopra il camino

Per questa decorazione può essere sufficiente procurare delle pigne, anche di piccole dimensioni, che insieme a dei rami d’edera e una serie di nastri possono già alimentare l’atmosfera natalizia. Per i nastri scegliete colori vivaci, come il verde ed il rosso, e puntate soprattutto sulla varietà. Una bella idea è anche quella di riciclare i nastri dei regali degli anni precedenti. Per completare questa decorazione si possono acquistare delle luci intermittenti che si trovano a buon prezzo in molti negozi.

Posizionare una ghirlanda

Uno dei metodi più classici è rappresentato dal posizionamento di una ghirlanda in un posto elevato e centrale, sopra la mensola. Tra le ghirlande da mettere sopra il camino sono molto simpatiche quelle realizzate a mano, da scegliere secondo il proprio piacere.

Le calze natalizie

Nelle case con bambini una decorazione divertente è quella delle calze di vari colori da appendere vuote alla mensola del camino. Oltre che rappresentare un tocco di colore e di allegria per tutto il periodo fino alla vigilia di Natale, saranno anche motivo di gioia per i bimbi la mattina del 25 dicembre, riempite di dolciumi o piccoli regali.

L’orologio

Una scelta che si è affermata negli ultimi anni è quella di appendere sopra il camino un orologio del tipo “da parete”, che permetterà di ricordare ai bambini l’arrivo del Natale, e di fare il “countdown” se si sceglie di scartare i regali allo scadere della mezzanotte della vigilia.

Immancabile il presepe

Una delle tradizioni più longeve del Natale è il presepe, che non può mancare come decorazione della mensola del camino. Realizzati in varie forme e dimensioni e con materiali diversi, dal legno al pannolenci, al cartone, le immagini della famiglia e del bue e l’asinello suscitano in tutti una grande gioia e possono essere accompagnate anche da scritte con frasi natalizie che si possono posizionare sia sopra il camino che ai suoi piedi.

Un momento di gioia e serenità

Qualunque sia la vostra scelta per l’addobbo natalizio del camino, le cose sicuramente più importanti sono i momenti di serenità e di gioia che tutta la famiglia trascorrerà proprio di fronte ad esso.

Camino: addobbi natalizi ultima modifica: 2018-12-11T17:21:45+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.