Arredare la lavanderia in casa: scopriamo come farlo

Il reparto lavanderia è uno spazio estremamente utile in ogni casa. Per renderlo funzionale e ben organizzato, però, è importante che venga arredato in maniera opportuna, così da sfruttare al meglio ogni spazio e rendere più semplice e veloce occuparsi del bucato.

Lavatrice ed asciugatrice: soluzioni per ottimizzare lo spazio

Un ambiente adibito a lavanderia non può prescindere dalla presenza della lavatrice e, se possibile, dell’asciugatrice, che devono essere sistemate in modo da massimizzare la funzionalità degli spazi. Un’idea è quella di porle una accanto all’altra, in modo da creare un ampio piano d’appoggio con le loro basi, prevedendo, eventualmente, delle mensole a muro ideali per riporre e tenere a portata di mano gli oggetti utili al bucato. In alternativa, si potrebbe decidere di posizionare questi due elettrodomestici uno sull’altro, facendo però attenzione ad utilizzare un opportuno kit di congiunzione che assicuri un’adeguata stabilità. È importante, infine, decidere se si preferisce lasciare lavatrice ed asciugatrice a vista, o se prevedere un mobile dove stiparle.

Complementi d’arredo indispensabili in una lavanderia

Oltre agli elettrodomestici, all’interno di una lavanderia non possono mancare un lavatoio, il portabiancheria ed un mobile dove stipare detersivi ed altri accessori.
Il lavatoio, in particolare, dovrà essere scelto in un materiale resistente e dovrà disporre di un opportuno strofinatoio e di un sottostante vano portaoggetti. Estremamente importante, poi, la scelta dei contenitori per la biancheria sporca: sarebbe preferibile, infatti, disporre di due cesti, dove poter dividere i capi colorati da quelli chiari. Per conservare i detersivi e gli altri prodotti necessari per il bucato dovrà essere, infine, previsto un pensile preferibilmente da montare in alto, in modo da essere lontano dalla portata dei bambini.

Arredare la lavanderia in casa: scopriamo come farlo ultima modifica: 2019-01-10T12:07:17+00:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appasionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.