Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa piccola con razionalità e creatività

Tanta creatività ed una buona dose di razionalità, sono queste le caratteristiche necessarie per chi vuole arredare una casa piccola. Un impegno che, anche se non facilissimo, può al contempo risultare stimolante e piacevole e può renderla funzionale, graziosa e confortevole. Ecco alcuni consigli da seguire.

Superare i limiti dell’ambiente ed esaltare le potenzialità

Di fronte ad una casa di piccole dimensioni la sfida è quella di esaltarne le potenzialità superandone i limiti dovuti all’ambiente. In prima istanza si dovrà effettuare un dosaggio appropriato sia delle luci che dei colori, mettendo insieme una serie di piccoli trucchi che diano una sensazione di ampliamento degli spazi. La ridotta dimensione stimola anche la produzione di idee innovative che daranno delle risposte gratificanti. Usare la razionalità abbinata alla creatività è la base per ottenere un risultato soddisfacente, divertendosi e cercando soluzioni originali. Un altro consiglio è quello di utilizzare uno stile di arredamento che non sia superato velocemente dalle mode e che nello stesso tempo risulti elegante.

Alcuni rimedi salvaspazio

Una delle caratteristiche delle case piccole è la mancanza di spazio e questo crea una serie di problemi, come la scarsità di piani d’appoggio, di zone relax e di spazi per riporre abiti e biancheria. Per questo, ove possibile, si consiglia di eliminare i tramezzi non portanti, e dividere gli spazi con altre soluzioni, come librerie ed armadi. Anche con l’abbattimento di una parete di un corridoio è possibile creare uno spazio più ampio da sfruttare. Per quanto riguarda i mobili, si può scegliere un letto richiudibile ma pratico da aprire. Quando si arreda una casa piccola si deve comunque pensare prima alla comodità rispetto all’estetica, per cui specialmente nella zona notte sono necessarie maggiori cure. Se la scelta del letto è per il tipo classico, la soluzione migliore è quella con il contenitore sottostante, dove poter sistemare lenzuola e biancheria. Si consiglia di acquistare mobili su misura e scaffali senza ante. Naturalmente il costo iniziale sarà maggiore ma anche lo spazio ne guadagnerà. Un consiglio molto pratico è quello di posizionare una panca per sedersi che abbia anche la funzione di contenitore. Gli angoli non devono essere lasciati vuoti, ma resi funzionali con pensili angolari o angoliere da terra. Una soluzione che aiuta a utilizzare maggiormente lo spazio è quella delle porte interne scorrevoli, così come delle pareti girevoli con doppie funzioni come uno scaffale per documenti opposto a un piano pieghevole con ribalta.

Arredare casa piccola con razionalità e creatività ultima modifica: 2021-04-08T17:44:16+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.