Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00
arredamento cameretta

9 consigli per arredare una cameretta

La cameretta, spazio consacrato al riposo, allo studio e al gioco, è il luogo in cui i nostri bambini crescono e formano la propria personalità, in cui invitano gli amichetti o coltivano passioni. Nell’arredare una cameretta evitando errori comuni e spese eccessive, dobbiamo tenere a mente alcuni consigli essenziali. Vediamoli insieme.

La cameretta è dei bambini

Per quanto i nostri gusti possano sicuramente essere tramandati ai nostri figli, dobbiamo ricordarci che i bimbi ne saranno i reali fruitori e quindi tale spazio dovrà essere arredato a loro piacimento.

La cameretta cresce con te

Non ha senso arredare la cameretta ogni anno perché non si adatta più alle sue esigenze del bambino. Teniamo questo a mente quando iniziamo ad arredare la cameretta, in modo che sarà poi semplice ampliare ed aggiungere elementi futuri.

Minimalismo

Spesso si tende a riempire la cameretta con oggetti di decoro, sovraccaricando la stanza e sacrificando spazio utilizzabile altrimenti. Sarebbe meglio avere un bel tappetone a centro stanza, e contenitori impilabili per raccogliere e riordinare i giochi a fine giornata.

Giochiamo coi colori!

I gusti dei bambini cambiano velocemente. Evitiamo la tinteggiatura in fucsia o verde che oggi piace ai nostri figli ma che sicuramente li stancherà. Puntiamo tutto su colori tenui e puliti, e ravviviamo la stanza con elementi decorativi colorati ma sostituibili in futuro.

La scrivania

Lo spazio di studio va progettato tenendone a mente la funzionalità, in modo che la zona sia ben areata, che riceva illuminazione e che ci sia sufficiente spazio per riporre materiale scolastico e cancelleria.

Materiali adatti

Si sa che i bambini a volte fanno qualche pasticcio. Arredare la cameretta con mobili pregiati e costosi può essere estremamente rischioso: meglio optare per superfici lavabili o facilmente sostituibili.

Scelta del letto

Il letto giusto dipende dallo spazio, dal numero di bambini che condividono la stanza, e dalla posizione disponibile. Letti a castello possono essere adorabili ma poco pratici, mentre quelli a scomparsa permettono un migliore sfruttamento degli spazi.

L’illuminazione

Una luce a soffitto, centrale, è quanto di meglio per una cameretta, ma va accompagnata da luci aggiuntive dedicate per la scrivania, il comodino, e una lucina notturna per comfort e sicurezza del bambino.

Creatività e magia

Permettiamo ai bambini di sviluppare la propria creatività e coltivare le loro passioni con spazi dedicati alla manualità, all’arte e alla musica. Un tocco di magia, infine, ravviverà l’ambiente: stelle sul soffitto, bandiere e festoni, o la gigantografia del loro personaggio preferito.

9 consigli per arredare una cameretta ultima modifica: 2022-08-04T11:58:22+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.